blog, Food

Storie Capresi

Spesso la storia di un’attivitá di successo, sopratutto in Italia, è anche la storia di una famiglia. Qui alla Caprese questo è vero da ormai quasi 46 anni attraverso il lavoro di Bruno e Antonella, e, attorno alla nostra famiglia ne ruotano altre che sono sparse sia sul territorio bergamasco che in tutto “lo Stivale”. Una di queste è la famiglia di New Morenpesca, nostri fornitori da Settembre 2021. Abbiamo fatto a Fabrizio Gallo qualche domanda per capire meglio anche la storia di chi si cela dietro alla qualità che ogni giorno riusciamo a portare in tavola.

Credits @NewMorenpesca

Quando nasce la vostra attività?

La nostra storia ha inizio 50 anni fa a Chioggia, sulle rive del Mar Adriatico dall’intraprendenza di nostro nonno Mario Gallo che, affascinato dal mare e dalle sue meraviglie, apre una piccola attività di commercio di prodotti ittici all’ingrosso, trasmettendo poi il sapere e la passione anche a nostro padre Moreno. Proprio lui nel ’71 decide di spostare l’azienda a Genova per aprirla a nuovi orizzonti. Così, il piccolo banco all’interno del mercato del pesce di Piazza Cavour diventa nel tempo la realtà solida che è ora, mantenendo comunque uno stampo famigliare.

Qual’è stata la filosofia che ha segnato il vostro percorso negli anni?

Prima di tutto è stato lo spirito visionario di nostro padre Moreno, il quale fu tra i primi ad intuire le potenzialità degli approvvigionamenti dall’estero. In seconda battuta l’apertura al mercato nascente della GDO e la collaborazione con tutto il settore della ristorazione, particolarmente importante perchè quotidiani “testimonial” della qualità che ogni giorno ci impegniamo a selezionare con cura.


Abbiamo parlato del passato, qual’è ora il presente e futuro di NewMorenpesca?

Il futuro di NewMorenoesca è sicuramente dettato dagli insegnamenti di nonno Mario e di nostro padre Moreno, mettendo sempre al primo posto la qualità del prodotto e del servizio. Sia io (Fabrizio ndr) che mio fratello Federico portiamo avanti parallelamente le due attività principali che sono la selezione quotidiana delle materie prime e la cura del legame di fiducia con clienti e i fornitori. Questo ci permetterà di continuare a portare avanti la tradizione di famiglia ma sempre con uno sguardo al futuro.

Credits @NewMorenpesca
Cretits @stefano.borghesi
Loading ...